Edizioni Sonda

Étienne Ghys

Étienne Ghys è un matematico, segretario generale dell’Accademia delle scienze di Parigi, membro del Conseil scientifique de l’Éducation nationale e dell’Accademia Europea, cavaliere della Legion d’onore nel 2012 e membro onorario della London Mathematical Society nel 2017. Dal 1979 al 1981 è stato responsabile di ricerca presso l’Instituto de Matemática Pura e Aplicada di Rio De Janeiro.

Nel 1988 è stato tra i fondatori dell’Unità di Matematica Pura e Applicata (UMPA) dell’École normale supérieure de Lyon, dove attualmente è direttore di ricerca del Centre national de la recherche scientifique (che nel 1991 lo ha insignito della medaglia d’argento).

Le sue aree di ricerca e pubblicazione sono principalmente la geometria e i sistemi dinamici e la topologia a piccole dimensioni.
Noto per i suoi studi in geometria e sistemi dinamici e autore di diversi libri di divulgazione scientifica.

Per il suo lavoro ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Prix Servant dell’Accademia delle scienze di Parigi, il Prix d’Alembert della Société mathématique de France e il Prix Clay per la promozione della matematica.

1
    1
    Il tuo carrello