E' presidente della LAV-Lega Anti Vivisezione. Attivo in prima persona contro la vivisezione e contro qualunque forma di sfruttamento animale, ha condotto molteplici campagne, iniziative legali e legislative. E’ uno dei leader più noti e autorevoli dell’animalismo italiano.
E’ stato ideatore ed autore di molteplici iniziative legali e legislative come, ad esempio, la proposta, poi diventata legge nel 1993 di riconoscimento dell'obiezione di coscienza alla vivisezione, della prima Relazione del Parlamento Europeo sul benessere e lo status degli animali presentata nel 1989 e approvata a Strasburgo nel 1994, delle proposte di riconoscimento dei diritti degli animali nella Costituzione italiana e nella Carta per i diritti fondamentali dell'Unione Europea.
In Italia ha coordinato le campagne europee come quelle per il divieto dei vitelli in box (1995-1996), delle galline ovaiole in gabbie di batteria (1998-1999), per l'abolizione dei test cosmetici sugli animali (1997-1999), per il cambiamento del Codice penale su maltrattamento ed uccisione di animali diventata legge nel 2004.
Dal settembre 2002 è coordinatore dell’Intergruppo parlamentare Animali che raccoglie deputati e senatori di tutti i partiti sensibili alle tematiche animaliste.
La vivisezione esiste ancora. Come e perché superarla
6,49€